La filosofia dello Chef
La filosofia dello Chef
“…la cucina è come la musica, solo noi possiamo porre dei limiti ove non ce ne sono”
Lo stile dello Chef è caratterizzato dalla continua e minuziosa ricerca, dalla maniacale cura dei dettagli e dall’utilizzo di soli ingredienti di stagione e materia prima di altissima qualità.
Il conte Marcantonio Sagramoso, pluripremiato e rinomato Chef in Italia e all’estero, propone uno stile culinario frutto di una personale rielaborazione della cucina tradizionale e di esperienze maturate all’interno di cucine internazionali.
Marcantonio rappresenta una cucina ricercata dal respiro internazionale e personale; una cucina che lui definisce “di mondo, ma con innesti locali” che si fonde con il territorio e le sue tradizioni.
Un viaggio culinario tra contaminazione e tradizione
Grazie alle influenze assimilate dalla madre di origine olandese si è appassionato al mondo delle spezie e ha maturato interesse verso le erbe, i profumi e gli ingredienti del sud-est asiatico.
Nei dieci anni di gavetta in giro per il mondo la sua contaminazione culinaria è cresciuta e si è perfezionata, trovando una propria identità che non dimentica le origini.
Le tradizioni culinarie assorbite durante l’infanzia, del territorio veronese e veneto, si ritrovano infatti ancora nitide nei suoi piatti, ma sotto altre forme.
Marcantonio si diverte infatti a inventare e realizzare ogni sua idea, lontano dalle mode, avvicinando i suoi clienti a nuove esperienze gustative e al piacere di risultati ogni volta perfetti.
Una cucina totale, non condizionata e senza paletti
Ispirandosi a Chef storici e innovatori quali Ferran, Escoffier, Bocuse, Chef Sagramoso ha sviluppato nel tempo il suo stile: un mix fatto di ricercati accostamenti di sapori ed elevata attenzione per la qualità, ricerca delle materie prime e stagionalità dei prodotti.
La filosofia di cucina dello Chef è quindi rivolta a tutti coloro i quali vogliono gustare piatti ricercati e creativi, ma anche piatti della tradizione veronese, abbinando vini di produzione propria.
Lo Chef definisce la sua cucina totale e senza paletti, diversa e non condizionata da avi, titoli e tradizioni.
Spazia, quindi, da piatti creativi a ricette tradizionali della Valpolicella.
Vincitore supremo della puntata di 4 Ristoranti in Valpolicella con Alessandro Borghese, Chef Sagramoso rilascia una intervista a Sky TG24 dove afferma la sua idea di cucina:
“A mio modo di vedere le cose, la cucina è stata inventata dall’essere umano col fine di soddisfare esso stesso. Tutti mangiamo, tutti abbiamo i nostri gusti, tutti assaporiamo qualcosa di tecnicamente sbagliato, ma che ci piace perché ci riporta a un ricordo.
Quindi non pongo “paletti” in cucina e non me ne pongo nemmeno io. Cerco la gioia del palato e per raggiungerla continuo a provare e riprovare cose diverse o ricette classiche con tecniche moderne.
…la cucina è come la musica: solo noi possiamo porre dei limiti ove non ce ne sono.
Non sono mai stato razionale in questo ma i cuochi, si sa, sono personaggi molto diversificati e con tante sfaccettature e retaggi.”